In occasione del bando “Artes et jubilaeum 2025” indetto dal comune di Roma Capitale, la nostra associazione ha organizzato quattro tour (due a piedi e due in bici in lingua italiana e inglese). Il titolo dell’iniziativa è “Viaggio nella Roma nascosta- Municipio V” e i tour hanno come obiettivo quello di valorizzare il territorio del V municipio, uscendo fuori dai percorsi turistici più frequentati.
Programma:
I tour a piedi esploreranno l’area del Parco archeologico di Centocelle, facente parte del complesso “Ad duas lauros“, e attraversando la Casilina si giungerà alle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro (con visita annessa) e il bellissimo mausoleo di Sant’Elena.
I tour in bici (minimo 6 anni di età) esploreranno l’itinerario poco conosciuto della Via Francigena del Sud, direttrice Prenestina, che passa nel Parco Giovanni Palatucci di Tor Tre Teste (dove sorge la Chiesa di Dio Padre misericordioso edificata da Richard Meier). Seguendo il percorso della via di pellegrinaggio, si giungerà a villa Gordiani, dove sorge il mausoleo imperiale, e il colombario di Via Olevano Romano. Si farà poi ritorno in sede, dove si offriranno snack e bibite.
La partecipazione all’iniziativa “Viaggio nella Roma nascosta” è totalmente gratuita e ci si può prenotare (fino a esaurimento posti), scrivendoci una mail a ecofriendlyrome@gmail.com, oppure chiamando al 320 086 9511.
Date:
3 Ottobre– Tour a piedi in Italiano. Orario: 14:30-19:00. Punto di incontro: Via Casilina, 712 (fermata metro C Parco di Centocelle)
10 Ottobre– Tour a piedi in Inglese. Orario: 14:30-19:00. Punto di incontro: Via Casilina, 641 (fermata “Berardi” del treno Laziali-Giardinetti)
17 Ottobre– Tour in bici in Italiano. Orario: 14:30-19:00. Punto di incontro: Via degli Olmi, 103 (Fermata Metro C “Alessandrino”)
24 Ottobre– Tour in bici in Inglese. Orario: 14:30-19:00. Punto di incontro: Via degli Olmi, 103 (Fermata Metro C “Alessandrino”)
Cliccando qui, troverete maggiori informazioni su come raggiungere i luoghi dell’incontro.

